Il rosmarino è l’antiparassitario naturale tipico del Mediterraneo. Noto per le sue proprietà di antiossidante, antimicrobico, astringente e analgesico, aiuta nell’espulsione dei gas intestinali di cani e gatti e, aggiunto al cibo, è in grado al tempo stesso di stimolare l’appetito del gatto e di fungere da utilissimo conservante naturale degli alimenti.
È presente in tutta la linea Cat&CO Wellness e la linea Dog & CO Wellness proprio per le sue caratteristiche.

Molto apprezzata per le sue proprietà antisettiche, toniche, antiossidanti e digestive, il rosmarino è eccellente per integrare l’alimentazione del cane perché è ricco di calcio, ferro e Vitamina B6. Ingrediente indispensabile per garantire un’alimentazione equilibrata al cane, ha un elevato contenuto di flavonoidi e di antiossidanti che contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario dell’animale e aiutano a combattere con efficacia alcune disturbi legati all’invecchiamento. Le sue proprietà antimicrobiche agiscono debellando i microorganismi e impedendone la crescita. Il rosmarino è anche un valido repellente per insetti e tenerne una pianta sul balcone o nel giardino aiuta ad allontanarli e a far vivere meglio il cane.

Una pianta officinale nota da sempre nel Mediterraneo

Arbusto appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, il rosmarino, il cui nome scientifico è Rosmarinus officinalis, è una pianta aromatica largamente utilizzata in cucina o come rimedio naturale, ma è anche molto apprezzato per contrastare alcuni disturbi degli animali, in particolare del cane. La sua crescita è spontanea in tutta la costa mediterranea e lo si riconosce facilmente per i suoi fusti di colore chiaro molto ramificati e protesi verso l’alto. Le foglie sono di forma lanceolare, lucide e di colore verde scuro, mentre i fiori sono di color azzurro-viola con sfumature di lilla, piccoli e raccolti a grappolo. La fioritura della pianta avviene fra marzo ed ottobre.

Un ottimo repellente naturale

Oltre alle proprietà nutraceutiche note del rosmarino, questo arbusto della macchia mediterranea risulta un ottimo repellente naturale particolarmente efficace. Basta escogitare qualche piccolo trucco per evitare le punture al nostro amico a quattro zampe: è sufficiente immergere in acqua dei rametti di rosmarino e passare con uno straccio imbevuto sul pelo del cane per farlo agire come antibatterico naturale in grado di allontanare la presenza di insetti e parassiti.

rosmarino per cane e gatto

Vuoi metterti in contatto con noi?

Contattaci sulla nostra pagina Facebook

 

 

Scopri il rivenditore più vicino a te

Consulta il nostro Store Locator