La camomilla è un elemento nutraceutico adatto all’alimentazione del cane e del gatto se adeguatamente dosato all’interno di un prodotto che abbia le giuste proporzioni di elementi in grado di garantire appetibilità e digeribilità.
È presente in tutta la Cat&CO Wellness e Dog & CO Wellness proprio per le sue caratteristiche.

 

La parola all’esperto

La camomilla, dotata di buone proprietà antiflogistiche e flebotoniche, è in genere utilizzata per le sue proprietà antinfiammatorie ed antispastiche sulla muscolatura liscia del tubo digerente; inoltre, le si ascrivono proprietà cicatrizzanti, battericide ed antimicotiche che aiutano a contrastare le infiammazioni a carico del tratto gastro-intestinale

Un modo naturale per garantire l’equilibrio gastro-intestinale

La camomilla è un arbusto tipico della macchia mediterranea, la specie è diffusa in Europa e in Asia ed è naturalizzata anche in altri continenti. Cresce spontaneamente nei prati e in aperta campagna, diventa spesso invadente comportandosi come pianta infestante delle colture agrarie.

Di questa pianta vengono in genere raccolti i fiori, preferibilmente dopo aver perso i petali ma prima di essersi essiccati sulla pianta stessa. Una comune metodologia di raccolta consiste nel far passare fra le dita (o fra i denti di appositi pettinini) gli steli della pianta in maniera tale da raccogliere solamente i fiori, evitando una lunga fase di pulitura. I capolini si essiccano disponendoli in strati sottili all’ombra; si conservano poi in recipienti ermetici di vetro al riparo da fonti di luce e umidità.

Il suo potere antiflogistico a parità di principio attivo (in peso) è stato comparato a quello del cortisone. Altri flavonoidi presenti (eupatuletina, quercimetrina) e le cumarine sono responsabili delle proprietà digestive e spasmolitiche. 

camomilla+dog

Vuoi metterti in contatto con noi?

Contattaci sulla nostra pagina Facebook

 

 

Scopri il rivenditore più vicino a te

Consulta il nostro Store Locator