ACCEDI
Non sei registrato?

Registrati per ottimizzare la tua esperienza con noi

REGISTRATI

Cão da Serra da Estrela

Il Cão da Serra da Estrela deve il proprio nome al più imponente gruppo montuoso del Portogallo.

Vanta origini antichissime ma, come spesso accade in questi casi, anche piuttosto incerte. Taluni lo ritengono discendente da quegli esemplari che giunsero nella penisola Iberica al seguito di popoli indoeuropei e delle loro mandrie. Altri invece lo riconducono alla colonizzazione dell‘Impero Romano ed altri ancora al successivo regno Visigoto…

Assodata è comunque la sua presenza in territorio portoghese fin da epoche remote, tant’è che insieme al Cão de Castro Laboreiro, si contende il primato di razza più antica della Penisola Iberica.

Caratteristiche fisiche e comportamento

Il Cão da Serra da Estrela è un molossoide di tipo mastino, convessilineo e ben costruito. E’ un cane rustico e potente, dotato di un’incredibile prestanza fisica e di un’agilità quasi felina. I rapporti fra testa, tronco ed arti rasentano la perfezione morfologica e l’armonia delle proporzioni è davvero esemplare. Testimonianze, queste, di quanto di buono possa fare una selezione attenta e rigorosa.

La testa, forte e voluminosa, è allungata, lievemente convessa e presenta mascelle decisamente sviluppate. Il collo, corto e spesso, è sempre ben inserito nelle spalle e presenta una giogaia appena accennata. Il tartufo è scuro, preferibilmente nero, e lo stop poco accentuato. Gli occhi ovali, posizionati orizzontalmente, sono generalmente color ambra scuro.

Lo sguardo del Cão da Serra da Estrela è veramente molto espressivo; sveglio e sempre vigile, denota però calma e pacatezza.

 

Vuoi scoprire maggiori info su questo magnifico cane?

Crocchette consigliate

Il Cão da Serra da Estrela per le sue caratteristiche fisiche ha bisogno di un’alimentazione specifica.

Dopo lo svezzamento e il periodo di socializzazione necessario anche con interlocutori umani, si può scegliere fino ai 12 mesi:

Puppy Medium/Maxi Pesce e Agrumi

Superati i 15 mesi di vita, è consigliabile usare un prodotto specifico per un corretto sviluppo muscolare e articolare:

Una volta raggiunti i 24 mesi di vita, l’alimentazione di questo cane possente può essere a tutti gli effetti considerata quella di un adulto e passare a queste crocchette ideali per il suo mantenimento:

WOOF!

Seguici sui nostri social per essere aggiornato sui nuovi prodotti e promozioni.