ACCEDI
Non sei registrato?

Registrati per ottimizzare la tua esperienza con noi

REGISTRATI

Il cane dell’Atlas

Il cane dell’Atlas deve il proprio nome alla catena montuosa dell’Atlante che, estendendosi nel nord-ovest dell’Africa per circa 2500 km attraverso Marocco, Algeria e Tunisia, comprende praticamente tutta la zona del Maghreb.

L’area di provenienza del Cane dell’Atlas risulta quindi ben delineata, al contrario delle sue origini che sono decisamente incerte.

Incontestabile è comunque la sua presenza sugli altipiani del nord Africa da tempi immemorabili in qualità di compagno fedele delle locali popolazioni semi-nomadi.

I Berberi, ad esempio, lo chiamavano “Aidi” e se ne servivano come infallibile cane da guardia e da difesa. Nel Maghreb non esistono cani da pastore in senso stretto ed il Cane dell’Atlas non fa certo eccezione.

Infatti, pur accompagnando pastori e bestiame nei loro spostamenti, non e mai stato deputato alla cura e alla guida degli animali, ma piuttosto alla loro salvaguardia dai predatori ed alla protezione dell’accampamento e delle persone.

La gestione della razza è stata affidata all’organizzazione cinofila ufficiale del Marocco dato che, ad oggi, rimane l’unico paese maghrebino ad averne una.

Caratteristiche fisiche e comportamento

Il Cane dell’Atlas ha le sembianze di una cane di montagna rustico, solido, molto mobile e potente. La sua costituzione nerboruta e massiccia non lo rende in nessun modo pesante o impacciato nei movimenti.

La testa, sempre in proporzione con il corpo, è orsina con forma conica, cranio piatto e largo ed è sorretta da un collo possente e privo di giogaia. In alcune regioni le orecchie, di lunghezza media e ben impiantate sul cranio, vengono accorciate anche se oggi la pratica è scoraggiata dallo standard stesso.

Quanto al mantello, il Cane dell’Atlas è provvisto di un pelo semi-lungo, spesso arruffato, che si dirada sul muso e sulle orecchie. Sul collo degli esemplari maschi, invece, si allunga quasi a formare una sorta di criniera.

Molto spesso e ruvido funge da armatura nei combattimenti con i predatori e da isolante dal caldo e dal freddo delle sue montagne. I colori del manto possono variare moltissimo e spaziare dal nero al bianco, passando per le varie sfumature del fulvo e del marrone.

Il Cane dell’Atlas è un compagno fedelissimo ed inseparabile. Con i componenti della sua famiglia è vivace e divertente ma pur sempre all’erta e pronto ad entrare in azione ogni qualvolta se ne presenti la necessità, aiutato in ciò anche da un‘olfatto e da un udito infallibili.

Ha una propensione innata alla guardia e svolgere il suo lavoro di sorvegliante è per lui del tutto naturale.

 

Vuoi scoprire maggiori info su questo magnifico cane?

Crocchette consigliate

Il Cane dell’Atlas per le sue caratteristiche fisiche ha bisogno di un’alimentazione specifica.

Dopo lo svezzamento e il periodo di socializzazione necessario anche con interlocutori umani, si può scegliere fino ai 12 mesi:

Puppy Medium/Maxi Pesce e Agrumi

Superati i 15 mesi di vita, è consigliabile usare un prodotto specifico per un corretto sviluppo muscolare e articolare:

Una volta raggiunti i 24 mesi di vita, l’alimentazione di questo cane possente può essere a tutti gli effetti considerata quella di un adulto e passare a queste crocchette ideali per il suo mantenimento:

 

WOOF!

Seguici sui nostri social per essere aggiornato sui nuovi prodotti e promozioni.