fbpx
Cane dell'Atlas

Il cane dell’Atlas

Il cane dell'Atlas deve il proprio nome alla catena montuosa dell’Atlante che, estendendosi nel nord-ovest dell’Africa per circa 2500 km attraverso Marocco, Algeria e Tunisia, comprende praticamente tutta la zona del Maghreb. L’area di provenienza…

Barbet

Il Barbet

Le origini del Barbet vanno ricercate in quelle invasioni arabe che interessarono i Paesi Mediterranei fra il IX ed il X secolo d.C. Pare, infatti, che la razza sia giunta in Francia attraverso la Penisola…

Cymric

Il Cymric

Il Cymric non è che la versione a pelo semi-lungo del Manx. Ancora oggi, per tale ragione, molte associazioni internazionali non lo riconoscono come razza indipendente, ma lo classificano come “Manx a pelo lungo”. Cymric…

Broholmer

Il Broholmer

Il Broholmer proviene della Danimarca. Fino agli inizi del 900, infatti, era noto come “Dansk Hund” ossia “Cane Danese”. Gli ascendenti della razza sono senza dubbio quei molossi che venivano allevati già in epoca medievale…

Korat

Il gatto Korat

Il Korat deve il nome che porta alla sua patria d’origine, la regione thailandese nord-orientale del Cao Nguyen Khorat. In Thailandia la razza è meglio nota con il nome di “Si-Sawat”, “portafortuna”. In passato erano…

La perm

La Perm

Perm, in inglese, significa "ondulato, increspato". Per onorare il nome che porta, il nostro La Perm sfoggia davvero una permanente morbida e vaporosa. Da secoli si verificano mutazioni spontanee del gene “rex”, solitamente in esemplari…

Hovawart

Hovawart

Le origini dell’Hovawart sono tanto antiche quanto oscure. E’ lecito supporre che, come gran parte dei molossoidi, discenda dai Mastini Tibetani giunti in Europa al seguito di popoli primitivi e delle loro mandrie. La sua…

Gatto Somalo

Il gatto Somalo

Il Somalo altro non è che la versione a pelo lungo dell’Abissino. Già il nome assegnatogli vuole sottolineare la loro stretta “parentela“: tanto limitrofe sono l’Abissinia (oggi Etiopia) e la Somalia, quanto affini sono queste due…

Greyhound

Greyhound

Che il Greyhound abbia origini antichissime è chiaro a tutti, ma le teorie sulle sue radici e sulla successiva comparsa in Europa sono davvero tante! Alcuni lo ritengono diretto discendente dei levrieri nord-africani,  originari della…

irish terrier

Irish Terrier

L’Irlanda è la patria d’origine di quattro diverse razze di terrier ben distinte e differenti da quelli Inglesi e continentali: l’Irish terrier, l’Irish Glen of Imaal terrier, l’Irish soft coated wheaten terrier ed il Kerry…

Kurilian Bobtail

Il Kurilian Bobtail

Il Kurilian Bobtail è una razza felina naturale originaria delle isole Curili. L’arcipelago, vulcanico ed inospitale, separa la penisola russa della Kamchatka dall’isola nipponica di Hokkaido. La storia del Kurilian è legata indissolubilmente alle vicende…

preloader